MOQUETTE

  PARQUET

La moquette, tessuto, di nostro principale interesse, è nata in conseguenza alla nascita dei tappeti, per donare ancor di più ad un ambiente il calore e soprattutto un tocco artistico unico.La moquette di Hereke e le moquettes pregiate.
Nel 1843, infatti, Sultan Abdulmecid stabilì proprio in questo villaggio la fabbrica imperiale di produzione moquette, tessuti, tappezzerie e tende, nata principalmente per rifornire la corte dell’ “Ottoman” e le migliori famiglie reali del mondo, nonché gli Stati più potenti e ricchi, quali Giappone, Russia, Germania, Inghilterra, e il Presidente degli Stati Uniti.
Indubbiamente, le moquettes ed i tappeti preziosi, unici per la qualità di tessitura, generati a mano secondo tecniche antichissime, provengono dai paesi asiatici.
Le zone più famose e rinomate, per la loro esperienza tessile, oltre al già menzionato villaggio di Hereke e alla Turchia in genere, sono: Agra e Kashan, Cina, Afghanistan, India, Persia e il Caucaso. La moquette, tessuto, di nostro principale interesse, è nata in conseguenza alla nascita dei tappeti, per donare ancor di più ad un ambiente il calore e soprattutto un tocco artistico unico.La moquette di Hereke e le moquettes pregiate.
Giunti quasi ai giorni nostri, merita una menzione particolare il villaggio turco di Hereke, poco lontano da Costantinopoli, reso celebre dalla finissima produzione di moquette.

 

A secondo dell’essenza che si sceglie, la gamma di parquet include colori, sfumature, finiture e venature in grado di adattarsi ad ogni contesto abitativo e d’arredamento, in tipologie e formati più disparati.

Al momento della scelta, occorre tenere presente che il legno, a contatto con la luce, si ossida e cambia colore: spesso diventa più scuro o, nel caso del teak, più chiaro.

Ecco le linee generali su come scegliere il parquet in base all'ambiente: negli ambienti poco luminosi sono da preferire le essenze chiare;in presenza di riscaldamento a pavimento meglio scegliere un parquet prefinito, più stabile emeno spesso ratoalcune essenze (doussiè, iroko, merbau, teak) sono più adatte per l’utilizzo anche in bagni, cucine e in caso di riscaldamento a pavimento.

Una scelta oculata del parquet deve tener conto, oltre che dei fattori estetici ed ambientali, anche di quelli morfologici del legno, materia viva che si adatta alle condizioni climatiche.

Vanno rispettate le condizioni di posa, optando per lo stile di posa più adatto all’ambiente, e va tenuto conto del tipo di trattamento del legno, in modo da aver garantita la maggiore durata nel tempo con la minima manutenzione.

 
 

PREVENTIVI GRATUITI

RTF DI FACCHINO TOMMASO

VIA MOLISE 6 - MODUGNO - BARI

CELL. 347.32.43.965

mail t.facchino@virgilio.it